Esportare una chat di Whatsapp
Quante volte vi sarà capitato di provare la paura di perdere le foto di una chat whatsapp?
Soprattutto quando avete disattivato il salvataggio sulla memoria del telefono, così da non bruciarvi tutto lo spazio disco che avete pagato così caro!
Nel caso di Android le immagini possono essere salvate su una scheda SD esterna, se questa è utilizzabile sullo smartphone. Ma su iPhone no.
Il problema è che quando andate a configurare whatsapp su un nuovo telefono, a meno di avere un backup, salvato su icloud nel caso di dispositivi apple o su google drive nel caso di device android, tutte le chat e i media vengono cancellati e non saranno più recuperabili.
Per ovviare a questa tragedia digitale un modo c’è, oltre al backup ovvio.
E’ un po’ macchinoso e sicuramente lungo se avete molte chat da salvare ma, dalle mie ricerche, è l’unico modo se non potete fare un backup completo di whatsapp o del telefono.
E allora, passiamo alla parte pratica:
Per prima cosa prendete il vostro smartphone e aprite whatsapp;
- Ora selezionate la chat o il gruppo di cui vi interessa esportare i media.
- Fate un tap, toccate insomma, dove c’è il nome della persona o del gruppo
- quindi scorrete infondo alla lista fino a trovare “Esporta chat” (immagine 1)
- Tap su esporta chat (immagine 2)
- Selezionate “Allega media” (immagine 3)
- Ora la chat verrà preparata per l’esportazione (immagine 4)
Ovvio è che più foto e video ci sono nella chat e più tempo ci vorrà perché il pacchetto sia pronto.
- Ora potrete scegliere dove salvare lo Zip con la vostra chat e le vostre foto e video. (immagine 5 e 6)
Potrete salvarle su File, nel caso di iPhone, sempre che abbiate spazio a sufficienza. Così che poi potrete metterle su computer, sempre passando da Cloud Drive. O su Google Drive se usate Android. Anche qua, inutile dirlo, sul Drive dovrete avere abbastanza spazio libero.
Altra alternativa invece può essere quella di mandare il pacchetto via mail a se stessi, salvarlo su un qualche servizio di cloud se ne avete uno, mandarlo su un Mac con airdrop nel caso in cui abbiate appunto abbiate un mac a portata di airdrop o girare il file in un’altra chat whatsapp per poi magari recuperarlo e aprirlo su computer usando Whatsapp Web.
In questo modo, pur non facendo un backup completo del vostro Whatsapp, potrete salvare le foto e i video che vi avevano mandato e che avevate mandato.
Bene, anche oggi abbiamo, spero, risolto un inghippo tecnologico e siamo arrivati alla fine!
Io vi ringrazio di avermi seguito fin qua e spero di esservi stato utile! Se così fosse potete condividere il video con chi possa averne bisogno e, se non lo avete ancora fatto, iscrivervi al canale youtube per supportare questo progetto.
Ah, si, ultima cosa, se volete scrivermi potete contattarmi via mail, Telegram, instagram, trovate tutti i contatti nella descrizione del video e qualora vogliate supportare il progetto con una donazione potete faro su Ko-Fi